domenica 4 maggio 2008

TROPPO TARDI?


Siamo a meno tre dall'Inter capolista e mancano solo due giornate. Per il tricolore la Roma dovrebbe vincere sempre e l'Inter perdere una partita e pareggiarne un'altra ma, questa sarebbe pura fantascienza solo a pensarla possibile.
La Roma -di fatto seconda ed in champions con il suo record punti battuto- ha iniziato a perdere il campionato in partite disattente (specialmente contro squadre di caratura inferiore), dove troppe volte non ha saputo trasformare il suo gioco in qualcosa di cinico, come avvenuto oggi a Marassi contro una avvelenata Samp che ha annichilito i giallorossi per tutto il primo tempo dove solo a San Doni deve dire grazie per le stupende parate che hanno fatto restare il risultato sullo 0-0. Poi, nel secondo tempo già maturo, ha siglato il vantaggio con Panucci e messo al sicuro il risultato dopo solo 4' con un bel tiro di Pizarro, per poi chiudere definitivamente sullo 0-3 con Cicinho che ha sfruttato un micidiale contropiede.
Tutto questo mentre i nerazzurri perdevano 2-1 un combattuto derby della Madonnina e si vedevano rimontare tre dei sei punti di vantaggio sui giallorossi.
Sicuro che si apriranno le innumerevoli teorie dei SE e dei MA che spiegheranno, vivisezionandoli, tutti gli errori commessi sia dalla Roma in quelle partite dove poteva (e doveva) vincere, nonché i famosi 'aiutini' che la squadra di Moratti e Mancini, hanno goduto nel corso della stagione.
Si, hanno adesso come non mai, il fiato sul collo ma il periodo dove è possibile sfruttare questo gap psicologico -ammesso che lo tengano- è ridotto al minimo possibile ed è solo aritmetico. Se vogliamo restare realisti, possiamo solo festeggiare la decisa entrata in Champions (soldi buoni per la società), l'aver battuto il record dei punti realizzati in un campionato di calcio, l'aver l'attacco più prolifico senza un vero e proprio goleador di peso e il tutto mentre si attende il ritorno della semifinale di Coppa Italia.
Penso alle pesanti assenze di Totti, Juan, Aquilani, Pizarro, Taddei, Perrotta che durante il campionato hanno pesato enormemente mentre si giocava in Italia ed Europa con il ritmo di quasi una partita ogni tre giorni...
Purtroppo a Roma non abbiamo un San Gennaro al quale rivolgere una supplica per vedere quel triangolino di stoffa tricolore puntato nelle future maglie giallorosse e dobbiamo solo rimanere con i piedi ben piantati per terra in attesa di un futuro che arriverà puntuale.

Nessun commento: