mercoledì 12 marzo 2008

L'EUROPA SIAMO NOI

Anche se si pensava, ieri si è avuta la conferma: l'Inter è fuori dall'Europa del calcio. Dopo il 2-0 dell'andata, i nerazzurri sono stati battuti 0-1 in casa ed escono mestamente dalla Champions.
Solo la Roma rimane a rappresentare il calcio italiano che conta, in Europa.
E, a coronamento di ciò, l'allenatore interista, rosicone Mancini, da fuoco alla sua dichiarazione di lasciare a fine stagione la squadra di Milano nonostante abbia ancora due altri anni di contratto, smentendo litigi con il patron Moratti ed aggiungendo che (finalmente!) non allenerà più squadre italiane. Quello che avviene dentro le mura meneghine, in fondo, a noi poco interessa. Il dato di fatto resta inoppugnabile: la Roma è la sola a difendere l'onore del calcio italico fuori dai propri confini.
Non ci attendiamo, però, che tutta l'Italia tifosa, porterà i nostri colori. Tutt'altro. Sappiamo che in molti continueranno a rosicare ma ciò, ci rende ancor più felici: meglio essere invidiati che compatiti, dicono in molti.
La banda Spalletti, sul campo, ha dimostrato il suo pieno valore al fi là di altre società calcistiche che hanno speso a profusione milioni di euro per allestire due, tre squadre per affrontare e vincere tutto quel che c'è da conquistare. Il problema è che non è con l'allestimento di un patchwork di campioni del calcio, si possa sempre vincere (l'Inter ne sa qualcosa) e, se non si godrebbe dentro le mura amiche di aiuti per risolvere le partite, la realtà sarebbe ancor più evidente e diversa.
La Roma gioca, vince e dimostra che una oculata società può ambire a raggiungere tutti i traguardi se, è insita nello spirito dello spogliatoio, una filosofia di calcio che va ben oltre al valore dei giocatori. Pensiamo che la nostra squadra annovera giocatori come Cassetti, Tonetto, Ferrari, Autunes, Brighi ect.: buoni giocatori ma non certo assi del calcio. Eppure, Spalletti, ha saputo valorizzare al meglio questi atleti, trasformandoli in insostituibili elementi che sono a disposizione con reciproca soddisfazione.
Quanto basta per essere più che orgogliosi ed aspirare a raggiungere tutti i sogni possibili.
A Roma non si rosica: si gioca al calcio...

2 commenti:

Alex ha detto...

Grande Jine!
Ti faccio un in bocca al lupo per la tua nuova "avventura". Mi dispiace che Gladiatoriromani.it sia ormai off, ma impegni supplementari mi hanno tolto il tempo necessario. Un domani, però, potrebbe rinascere. E forse ri-collaboreremo insieme. ;-)
Cmq, ti seguirò con piacere. Un abbraccio e forza Roma!

Anonimo ha detto...

grz alex...inizia l'avventura.
Sempre Forza Roma!